CRISTOFORO COLOMBO

LA CHIESA CON COLOMBO PREDICA BENE E RAZZOLA MALISSIMO

Cristoforo Colombo in catene Benedetto Delisi 1872            Christopher Columbus with native americans Giamaica

 

lettera L anticae parole che seguono sono quelle finali della “Lettera rarissima” di Cristoforo Colombo. Una sorta di testamento spirituale quando ormai temeva di essere stato abbandonato alla sua sorte nell’ isola dei Caraibi con le navi ormai inservibili. Curioso che parli di VERITà, CARITà E GIUSTIZIA stesse parole di alcune voci del catechismo della Chiesa. Chiesa che predica bene e razzola male lasciando il suo “eroe della fede”, che Pio IX e Leone XIII hanno cercato di fare santo, all’infamia di un movimento che in America cerca di cancellarne i meriti additandolo unicamente come un genocida. Cosa ne pensa Bergoglio, il papa che viene dalla “fine del mondo”? Perché non parla a difesa di un uomo che portò la croce “alla fine del mondo”. Perché si continua a ignorare quanto la Chiesa stessa insegna? Perché tacciono? Perché questo comportamento da Ponzio Pilato? “Pianga per me chi ha CARITà VERITà O GIUSTIZIA . Io non venni a questo viaggio a navigare per guadagnare onore né roba t questo è certo , perchè ia speranza era del tutto già persa ; ma vi venni per servire a Vostre Maestà con sana intenzione e bon zelo di carità: e non mento. Supplico a Vostre Maestà che, se Dio vuole che possa di qua salirmi, che mi vogliano concedere , e abbiano per bene che io vada a Roma e altre peregrinazioni. Cui e vite e alto stgìo la Santa Trinità conservi e accresca Data nelle Indie nella isola di lanaica a 7 di lulio del 1503.”

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica:
2484 La gravità della menzogna si commisura alla natura della VERITà che essa deforma, alle  circostanze , alle  intenzioni  del mentitore, ai  danni  subiti da coloro che ne sono le  vittime . Se la  menzogna , in sé, non  costituisce che un  peccato   veniale ,  diventa  mortale quando lede in modo grave le virtù  della GIUSTIZIA e della CARITà.  2487 Ogni  colpa   commessa  contro la  giustizia  e la  verità   impone  il  dovere  di  riparazione , anche se il  colpevole  è  stato   perdonato . Quando è  impossibile   riparare  un  torto   pubblicamente , bisogna farlo in  privato ; a colui che ha subito un  danno , qualora non possa  essere  risarcito  direttamente ,  vadata   soddisfazione   moralmente , in  nome  della  carità . Tale  dovere  di  riparazione   riguarda  anche le  colpe commesse contro la  reputazione  altrui. La  riparazione ,  morale  e talvolta  materiale ,  deve   essere  commisurata al  danno  che è  stato  arrecato. Essa  obbliga  in  coscienza . 2479 Maldicenze e calunnie  distruggono  la  reputazione  e l'  onore  del  prossimo .  Ora , l' onore  è la  testimonianza   sociale   resa  alla  dignità   umana , e ognuno  gode  di un  diritto   naturale  all' onore  del proprio  nome , alla propria  reputazione  e al  rispetto . Ecco perché la  maldicenza  e la  calunnia offendono le  virtù  della  giustizia  e della  carità .

 

Author Bio
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: http://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics