MAPPE

QUESTO SECONDO LA TRADIZIONE IL MONDO DI TOLOMEO

mondo di Tolomeo come mostrato da Johannes de Armsshein Ulm 1482

 

Non possediamo alcuna carta di Tolomeo. Questa bellissima, riprodotta qua, è stata impressa su legno a Ulm nel 1482 da Johannes de Armsshein, il cui nome è riportato nel margine superiore. Concepita come una sfera (!) la terra riproduce i tre continenti che corrispondevano all’ecumene che sarebbe stata conosciuta dall’antichità, secondo la tradizione: Europa, Asia e Africa. Con il mare Indico chiuso dalla terraferma come se fosse un lago. I venti sono rappresentati da teste dai capelli biondi che soffiano sulla terra.

On ne possède aucune carte de Ptolémée. Celle que nous reproduisons a été gravée sur bois à Ulm en 1482 par Johannes de Armsshein dont le nom est porté dans la marge supérieure. Conçue comme une sphère, la Terre comporte les trois continents de l'Antiquité : Europe, Asie et Afrique, environ le tiers du monde aujourd'hui connu. Les vents représentés par des têtes aux cheveux blonds soufflent sur la Terre."

Author Bio
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: http://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics