CHI FU IL PRIMO? GIRA GIRA SONO FORSE I CINESI

fu sang       china olmec        fu sang zatta

 

Xu Fu        Xu Fu expedition s for the elixir of life

 

lettera Molte leggende cinesi parlano di Fusang una terra misteriosa posta ad est, posizionata in vari luoghi dell’America. Xu Fu il mago di corte della della dinastia cinese Qin ad essere inviato due volte dall’imperatore Qin Shi Huang verso i mari orientali alla ricerca dell'elisir di lunga vita. Come gli spagnoli cercheranno la fonte dell’eterna giovinezza sempre in America. I viaggi dello stregone avvennero addirittura tra il 219 ed il 210 a.C. Pare che la flotta fosse composta da 60 brigantini 5000 membri di equipaggio, 3000 ragazzi e ragazze, e artigiani di ogni tipo. Imbarcatosi in una seconda missione nel 210 a.C. lo stregone non fece più ritorno. L’ipotesi americana venne poi ripresa verso la fine del 1700 da alcune mappe francesi, che localizzavano la Fousang de Chinois, una colonia del celeste impero, sulla costa occidentale dell’America, a 8000 chilometri circa ad est della Cina.
Non a caso Pier Paolo Toscanelli, incoraggiando Colombo all’impresa, aggiunge di avere avuto informazioni ricche e dettagliate «da uomini eminenti venuti da quella terra (la Cina n.d.r.) fino alla corte papale, che parlano con grande autorità di queste questioni.» Ultimi lampi di una grande civiltà, che finì per chiudersi in se stessa, cancellando il passato.

Nelle foto alcune mappe, maschere di giada mesoamericane con sembianze indubbiamente asiatiche e sotto il mago Xu Fu ed una giunca cinese. Vedere anche a Curiosità altri elementi della presenza cinese in America in epoca precolombiana.

 

Web Analytics