MAPPE

COME È NATO ED È CAMBIATO IL NOME DEL GIAPPONE

Mappa di Urbano Monte 1      Mappa di Urbano Monte 2     Mappa di Urbano Monte 3

 

RIPORTIAMO LA RICOSTRUZIONE NEL TEMPO DEL NOME ODIERNO DEL GIAPPONE:

In giapponese Giappone si dice Nihon (Ascolta) o Nippon (Ascolta), più formale e utilizzato in occasioni ufficiali, come eventi sportivi internazionali e si scrive con i caratteri 日本 ? , che significano rispettivamente "sole" (日 nichi ? ) e "origine" (本  hon ? ); insieme hanno quindi il significato di "origine del Sole". Per questo motivo il Giappone è spesso identificato come la "terra del Sole nascente" o il "Paese del Sol levante". Questo è di fatto il nome che i cinesi hanno dato al Paese che rispetto al loro si trova a est: all'origine del sole. MPrima dell'introduzione del nome Nihon il Giappone era conosciuto con il nome  Wa (倭 ? ) o Wakoku (倭国 ? ). Il nome Giappone è solo apparentemente un esonimo (ovvero il nome di una località diverso da quello usato dai suoi stessi abitanti). Infatti l'italiano Giappone è affine al francese Japon, al tedesco Japan e all'inglese Japan, i quali derivano tutti dalla pronuncia cinese Rìběn P  (o Rìběnguó P ) dei caratteri 日本. Il nome Giappone, unitamente alle omologhe forme nelle altre lingue occidentali, fu introdotto in Europa da Marco Polo, il quale si riferiva al Paese asiatico usando il nome  Cipango  (o Zipangu), dal cinese Rìběnguó.

QUA CASCA L’ASINO IL CIPANGO-ZIPANGU NON ERA AFFATTO IL GIAPPONE, MA UNA PARTE DELL’AMERICA. MARCO POLO SCRIVE CHE CI VUOLE UN ANNO PER ANDARE E UN ANNO PER TORNARE: QUANTO è NECESSARIO GRAZIE AI VENTI MONSONICI PER ATTRAVERSARE IL PACIFICO. LE DESTINAZIONI IN ANGO IN GIAPPONE NON SI TROVANO. SONO NUMEROSE FRA MESSICO E GUATEMALA. IL GIAPPONE ALL’EPOCA DI COLOMBO NON ERA STATO NEMMENO SCOPERTO. IL CIPANGO DI COLOMBO E’ L’AMERICA. DESTINAZIONE CHE CONOSCEVA E DI CUI ERA SICURO PROBABILMENTE GRAZIE AD UN VIAGGIO PRECEDENTE NEL PONTIFICATO DI INNOCENZO VIII.
-------------------------------------------------------
Dalla restaurazione Meiji fino alla fine della seconda guerra mondiale il nome completo del Giappone è stato Dai Nippon Teikoku (大日本帝国 ? ), che significa "Impero del Grande Giappone". Da allora il nome ufficiale è diventato Nippon-koku o Nihon-koku (日本国 ? ) in cui il suffisso koku (国 ? ) significa "Paese", "nazione" o "Stato". Il nome in lingua locale (Nippon-koku nella forma classica; Nihon-koku nella parlata comune) deriva dalla lettura giapponese del nome cinese del G., Jih Pen Kuo («il paese dell’origine del sole»).
-------------------------------------------------

Nelle foto la raffigurazione del Giappone nella bellissima mappa di Urbano Monte verso la fine del Cinquecento (1587). Sorprende anche il vessillo di re Filippo II di Spagna con la croce rossa, ma ancora di più la rappresentazione del re di Polonia riferito alla Terra del fuoco. Qualche altro mistero cancellato nel tempo?

 

Author Bio
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: http://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics