NOTIZIE

SENZA PACE A BUENOS AIRES ANCHE IL MONUMENTO A CRISTOFORO COLOMBO

Cristobal Colon statua Argentina 1    Cristobal Colon statua Argentina 2

Cristobal Colon statua Argentina 3  Cristobal Colon statua Argentina 4  Cristobal Colon statua Argentina 5

A Buenos Aires la statua di Cristoforo Colombo, che si trovava in pieno centro davanti al palazzo presidenziale, verrà trasferita, per desiderio della Presidente Kirchner, davanti all’ “aeroparque”, nella zona nord della città. Un’ulteriore umiliazione per l’ “eroe dei due mondi” e per il navigatore che consegnò, indipendentemente da precedenti scoperte che non lasciarono alcuno segno, l’America all’umanità. Il monumento era già stato smontato. Ora la nuova decisione della Casa Rosada. Cosa ne pensano gli italiani di Argentina che vantano una presenza numerosissima? Soprattutto per la presa in giro che parla di “valoricacion” (valorizzazione) del monumento? E pensare che Pio IX e Leone XIII volevano fare santo Colombo. La causa è in sonno nei meandri del Vaticano. A dimostrazione che la storia è menzognera e non sa rendere sempre giustizia ai geni che le hanno aperto un cammino. E che non c’è pace e tanto meno rispetto né per le vicende, né per i resti, né per gli omaggi doverosi alle imprese e alla fede mistica di Colombo.

Ruggero Marino firma

Riferimenti:
03.2015 Monumento a Colón: apuran la mudanza y la harían antes de julio
01.2015 La estatua de Colón se mudará recién en 2016
08.2014 Diputados ratificó el convenio para trasladar el monumento a Colón
07.2014 Monumento a Colón: lleva un año tirado y preparan el pedestal para azurduy

Author Bio
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: http://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics