RESTITUITA ALLA SPAGNA LA LETTERA DI COLOMBO SULLA "SCOPERTA"

Washington - Gli Stati Uniti hanno restituito alla Spagna la lettera con cui Cristoforo Colombo annunciava ai reali Ferdinando e Isabella la scoperta del Nuovo Mondo. Lo ha reso noto l'Ice (Immigration and Customs Enforcement) mentre a consegnare la preziosa missiva all'ambasciata di Spagna negli Stati Uniti è stato il segretario americano alla Sicurezza interna,Thomas Homan. Il documento, in versione a stampa, era stato rubato dalla biblioteca de Catalunya di Barcellona nel 2005 e venduto negli Usa per 600.000 dollari. E' poi passato nuovamente di mano nel 2013 per un milione di dollari, ha riferito l'Ice, indicando che il timbro della biblioteca spagnola era stato 'sbianchettato'. Le indagini condotte dall'Ice e dal dipartimento di Giustizia Usa sono andate avanti per sette anni. L'Epistola de Insulis Nuper Inventis rappresenta il più antico documento a stampa, risalente al 1493, della scoperta dell'America.
Fu lo stesso Colombo a disporne la stampa di 16 copie. Le indagini sono scattate nel 2011 in seguito alla denuncia di furti di diverse lettere di Colombo da biblioteche europee e alla scoperta che anche quelle conservate nella Biblioteca nazionale di Roma e nella Biblioteca Riccardina di Firenze erano dei falsi. Quella rubata a Firenze venne rinvenuta e restituita dagli Usa all'Italia nel 2016. Resta il giallo di chi abbia sostituito le lettere originali con i falsi. Tutte le stampa delle lettere del navigatore genovese sulla scoperta dell'America vennero realizzate a Roma nel 1943 dal tedesco Stephan Plannck.

Christopher Columbus 1494 Book Letter Discovery America 07             Christopher Columbus 1494 Lettera insulae inuensis Oceanica Classis

Clicky