NOTIZIE

ORA ANCHE UN REVERENDO SI SCHIERA CONTRO COLOMBO

aurora borealis northern light        Pope Francis and John I Jenkins        university Notre Dame

 

Secondo il presidente dell’ Università cattolica di Notre Dame, nello stato dell’ Indiana, il rev. John Jenkins, i 12 murales creati nel 1880 e ospitati nell'edificio principale della scuola, nascondono un "lato oscuro" della storia di Colombo. Mentre avrebbero dovuto "incoraggiare gli immigrati" venuti negli Stati Uniti in un periodo di sentimenti anticattolici. Lo sfruttamento dei nativi americani è "una parte di storia che dobbiamo conoscere", ha scritto Jenkins. Secondo la NBC, i murales sono dipinti direttamente sulle pareti e ora saranno "coperti". L'opera d'arte potrebbe ancora essere "occasionalmente esposta" e la scuola progetta di scattare fotografie dei murales da mostrare altrove con una spiegazione del loro contesto.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lo stato dell'Alaska ha ufficialmente ribattezzato il Columbus Day "Indigenous Peoples Day". Il governatore Bill Walker ha firmato un proclama, valido lunedì 12 ottobre, che dichiara che "l'Alaska è costruita sulle terre e comunità dei popoli indigeni di questa regione, senza i quali la costruzione dello stato non sarebbe possibile". Ha aggiunto: "Lo Stato si oppone al razzismo sistematico nei confronti delle popolazioni indigene dell'Alaska o di altri Alaskans di qualsiasi origine e promuove politiche e pratiche che riflettono le esperienze delle popolazioni indigene, garantisce maggiore accesso e opportunità, e onora le radici indigene della nostra nazione, la storia ".

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo stati facili profeti. Le imbecillità in America contro Colombo continuano. Ma il colmo è che fra i protagonisti c’è anche un rappresentante della chiesa cattolica. In quello stato dell’ Indiana lontano mille miglia dagli sbarco del navigatore. Il reverendo John Jenkins, che presiede una università cattolica, a questo punto non si sa a quale titolo vista la sua ignoranza. Passi che non conosca la storia di Colombo, ma avrebbe il dovere di conoscere almeno la storia della Chiesa e l’azione di due papi come Pio IX e Leone XIII, che hanno cercato di fare santo Colombo qualificandolo “nostro. quello che ha fatto lo ha fatto per la Chiesa”. E poiché la mamma degli idioti è sempre incinta anche l’Alaska, ancora più lontana, ha cancellato il Columbus day. Evidentemente per questi zelanti
“revisionisti”, che non hanno studiato nulla, era meglio se in America fossero rimasti gli igloo e le tende degli indiani. Senza per questo negare quello che fu un genocidio, le cui colpe non si possono certo far risalire a Colombo. E Bergoglio tace.

Ruggero Marino firma

 

Author Bio
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: http://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics