VIDEO

FRANZ VON LOBSTEIN GRAN PRIORE DEI CAVALIERI DI MALTA:

PAPA INNOCENZO VIII FINANZIÒ LA SPEDIZIONE DI CRISTOFORO COLOMBO

 

 

ESCLUSIVA

 

Franz Von Lobstein 2       illustrazione vela basilea       Franz Von Lobstein 1

Questa intervista ci fu rilasciata da Franz Von Lobstein, Gran Priore e Balì Gran Croce di giustizia dei Cavalieri di Malta poco prima di morire. Confessandoci che Innocenzo VIII, papa Giovanni Battista Cybo, aveva finanziato il primo viaggio di Cristoforo Colombo, lanciato al disvelamento delle Americhe. Ma la curiosità maggiore è data dal fatto che noi avevamo già incontrato Franz Von Lobstein, fra l’altro storico e studioso, molto tempo prima, quasi all’inizio della nostra ricerca, nella sede dell’Aventino. Lobstein, che era un gran signore ed un perfetto cavaliere allora, nella sua veste ufficiale, non commentò quanto gli dicemmo a proposito delle nostre scoperte circa il finanziamento dell’impresa colombiana. Si limitò a dire che trovava la mia ricostruzione interessante e che probabilmente ci saremmo risentiti. Cosa che non avvenne. Solo circa oltre venti anni dopo siamo riusciti a raccogliere la sua testimonianza, che è una specie di testamento della verità. Aggiungendosi all’altra intervista, che realizzammo e pubblicata fra i video, a Flora Perris Cirese De Mari, discendente del ramo napoletano della famiglia della madre del pontefice, la quale a sua volta confermò la notizia dei soldi dati da Innocenzo VIII a Colombo. Dichiarazioni di persone nobili, integerrime ed oneste, che lasciamo in eredità a quanti non credono nella “barzelletta d’antiquariato” che la tradizione continua imperterrita a proporci e che ad un minimo riscontro non sta in piedi da nessuna parte, tranne gli interessi della casta accademica ed i vari nazionalismi, che si contendono la gloria offuscata di un grande genio e cristiano. All’interno (video) l’intervista integrale di 23 minuti. Al centro tra le foto di Franz Von Lobstein la croce sulle caravelle di Colombo in una xilografia del 1493: è identica a quella dei Cavalieri di Malta. Va anche aggiunto che Innocenzo VIII riunì gli ordini cavallereschi per cui l'insegna potrebbe essere omnicomprensiva.

 

 

 

Author Bio
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: http://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics