LA DIFESA DI COLOMBO DA PARTE DI CRISTOBAL COLON

Il pavimento di Cristóbal Colón punta verso sud-ovest. Dalla sua terrazza è possibile vedere il Palazzo Reale, la Cattedrale dell'Almudena e i giardini di Casa de Campo che sono il suo orizzonte. Nel suo salotto sono i blasoni familiari, un disegno della sua genealogia di oltre 500 anni ... Su un leggio spicca la riproduzione della "Lettera di Colombo che annuncia la scoperta del Nuovo Mondo" (Editorial Taberna Libraria), l'edizione commemorativa di uno scritto che quest'anno celebra 525 anni.
"È il documento più importante nella storia dell'umanità", lascia andare senza esitazione. Accanto ad essa, una scultura in metallo dell'ammiraglio il cui dito indica il suo erede. Appare così, con voce lenta e seria: "Sono Cristoforo Colombo di Carvajal, Duca di Veragua e Ammiraglio delle Indie. Sono il ventesimo discendente dell'ammiraglio. " Ha mani sottili e dita grosse, come alcuni ritratti dell'uomo che lasciò Puerto de Palos in cerca delle Indie. Lei sfoggia capelli grigi, ha modi educativi cattolici e linguaggio dell'enciclopedia del XIX secolo. Questo sarà un viaggio nel tempo. È Cristóbal Colón di Cristóbal Colón. Colon risponde alle accuse contro Columbus.
L'elenco del resto dei titoli nobiliari di questa Grande di Spagna mostra il potere del passato della sua saga ... È il 17 ° marchese di Giamaica, il 19 marchese di Aguilafuente, il XX ammiraglio e il primo delle Indie ... Quasi nulla. Mentre il fotografo e il videografo camminano nella sua stanza piena di ricordi colombiani, notiamo una bandiera spagnola che potrebbe essere in qualsiasi ambasciata. Esce in difesa del suo lignaggio, del suo antenato più illustre, in pochi giorni dove il mondo ha visto come nella città fondata come "Nostra Signora degli Angeli del fiume Porziuncola", oggi semplicemente Los Angeles (USA) , la statua di Colombo fu demolita.
"Le loro azioni hanno contribuito al più grande genocidio mai registrato", scattò il consigliere Mitch O'Farrell. A La Paz (Bolivia), i vandali hanno annerito il monumento in loro onore e hanno posto frasi come: "Colón fascista", "Genocidio" ...

Messaggio a O'Farrell
La ventesima discendente non è disposta a lasciare passare l'insulto, né che la parola più ripetuta da Nord a Sud sul leggendario marinaio genovese sia lanciata senza una risposta. Guarda la telecamera, aggrotta la fronte e dice serenamente: " Colombo non è mai stato un genocidio. Né la sua etica glielo avrebbe permesso ... né ci sono prove storiche a supporto ». Invia un messaggio al sindaco americano che ha intrapreso la campagna contro Cristoforo Colombo , come viene chiamato negli Stati Uniti da Trump : «A O'Farrell vorrei fare solo una domanda, chi ha sterminato gli indiani del Nord America? Il mio antenato non l'ha fatto. Non ha calpestato il territorio ». Dal suo punto di vista, solo dall'ignoranza può essere sostenuto qualcosa del genere. Il duello inizia così. Ci sono scritti chiave per comprendere queste diatribe contro Colombo. Bartolomé de las Casas arriva a dire che ha speso circa tre milioni di indiani -in spagnolo, Repubblica Dominicana e Haiti oggi, la sua quasi totale distruzione, lasciando una popolazione di decine di migliaia, quando Colombo morì nel 1506, solo 14 anni dopo Rodrigo de Triana gridò "Tierra!, Tierra!"

-De las Casas vede gli indiani ridotti in schiavitù in Spagna e questo lo segna ...
-Fray Bartolomé de las Casas era un encomendero. Aveva alcuni indiani nella sua custodia per insegnare loro quale religione fosse. Quindi ha un'evoluzione nella sua vita. Diventa uno storico. E in uno dei due principali sulla figura di Colombo [attribuito la salvezza in modo - chiamato 'Diario di bordo', il suo primo viaggio, l' originale di cui si perde], insieme a Hernando Colón , suo fratello [Storia dell'ammiraglio]. Per prima cosa analizza i personaggi del primo stadio della conquista come storico. Quindi nel suo libro "Brevisima Destruction of the Indies", non fa più una tesi storica. È un manuale di propaganda ...
Le cifre fornite da De las Casas sono sempre state messe in discussione e utilizzate dai poteri rivali dell'impero spagnolo. Iván Vélez , autore del libro "Sulla leggenda nera", coincide con l'erede dell'ammiraglio. «Non c'era questo genocidio. Non si può dire che ... Bartolomé de las Casas dia stime esagerate. Lo fa per difendere gli indiani ". Sottolinea anche che le più prudenti sono le cifre fornite da Angel Rosemblat , in "La popolazione indigena d'America: dal 1492 ad oggi". Rosemblat rende queste stime : "Una popolazione di 100.000 abitanti sembra a noi il massimo che si poteva hanno sostenuto l'isola nel 1494, quando
l'incidente è iniziato con il bianco, ed è anche il più che permettono a supporre che il 60.000 che aveva a quanto pare , nel 1508 ». E i restanti 40.000 morti? "E 'stato detto che i microbi invisibili Cavalleria ha fatto tutto conquista più vittime di armi" (Rosemblat, Dixit ). Ciò senza negare che, a posteriori, c'erano centinaia di migliaia di morti per mano dei conquistatori. «Colombo voleva fondare una fabbrica di schiavi. Quel che è certo è che se vuoi degli schiavi, non li sterminerai ", conclude Vélez. La schiavitù, senza tabù, è la sua ombra. - Come è spiegato? - Inizialmente per Colombo c'è una netta separazione tra i bravi indiani e gli indiani cattivi. Al suo arrivo ha avuto un rapporto molto cordiale con gli indiani. Poi quando ritorna, Fort Christmas viene distrutto. Il primo conflitto sorge. Prima c'era una scoperta importante. Passando per l'isola di Guadalupe, scopre che ci sono indiani che sono cannibali. Quando entrano in un villaggio, trovano vasi con resti umani. Questo lo disgusta. Propone alla regina di renderli schiavi affinché imparino la fede in Cristo. E liberare, inoltre, i buoni indiani di quel flagello.
- Anche così è la cosa inquietante nella sua eredità ... La schiavitù. -Con i primi indiani cannibali arrivati ​​in Spagna come schiavi, questo dibattito finisce. La Spagna aveva già la sfida delle Isole Canarie dove c'erano gli aborigeni che hanno attraversato un processo simile. Questa era la modella. Ma rapidamente fu fatta una svolta. C'è stato un dibattito etico. Da lì è determinato che gli indiani non potevano essere ridotti in schiavitù ...
-E la regina Isabel La Católica lo ha rimosso dal potere ...
-Colon era un esploratore. Non si è dedicato al governo. Non glielo permisero, i re lo sollevarono immediatamente dal comando. Ha dedicato tutto il suo tempo a scoprire nuovi territori . Dalla foce dell'Orinoco all'Honduras, con un tratto a nord del Venezuela. Con tutto ciò, non ha il tempo di sterminare l'indiano. Anche io non lo volevo. Al contrario. Aveva un sentimento religioso profondamente radicato. Non era nella sua etica uccidere gli indiani.
-In questi tempi essere il ventesimo discendente di Colombo significa portare il peso di quell'eredità, affrontando queste accuse ...
-Quando ero giovane, il ruolo è stato portato da mio padre. Doveva andare a certi eventi come Cristoforo Colombo. Quando mio padre non c'era, ho dovuto assumere quel ruolo. È un orgoglio discendere dall'uomo che ha recitato nel cambiamento più importante per l'umanità. Nonostante l'attuale controversia, non tutto è così. Per le élite intellettuali, quel dibattito non esiste. Loro conoscono la risposta. Lo scrittore Arturo Pérez Reverte : "Il povero Colombo ha perso il suo polpo per molto tempo. Voleva solo scoprire un nuovo mondo dall'altra parte dell'Atlantico, e ha suonato il tipo per ottenerlo, grazie al sostegno che i re di
Spagna gli hanno dato - quel paese ora improvvisamente inesistente - nel lontano 1492. Ma vedete. Ha finito per mangiare un marrone genocida come un cappello da picador: Cristina Kirchner ha demolito la statua di Buenos Aires ... innumerevoli cantamañanas di ogni condizione e cappotto cercano Don Cristobal. "
- C'è anche il silenzio delle autorità spagnole prima degli insulti alla sua eredità. Colombo rappresenta la Spagna più dell'Italia ed è loro che lo difendono di più. - Questo ha attirato la mia attenzione in questa storia. Va anche ricordato che nel mondo americano la maggior parte delle statue colombiane sono state allevate dagli italiani. Loro, per fortuna, non si lasciano manipolare. - Come ritorna la leggenda nera di Colombo?
-La leggenda nera spagnola sempre, in modo tradizionale, ha escluso Colombo. Ultimamente è stato voluto includerlo da individui che non sono storici. Succede in modo tendenzioso. La leggenda nera spagnola è nata dalle guerre in Europa. E sono guerre psicologiche. La Spagna dominava l'Europa. I suoi nemici hanno cercato di indebolire il potere imperiale. Approfittano del libro di propaganda realizzato da De las Casas. Si leggono le figure che ha gestito ed è stato impossibile accadere in quel modo. Senza negare che c'erano trasgressori delle leggi. Che c'erano come sono adesso.
- Fino alla sua origine è in discussione. Da dove viene Colombo?
-Ho mantenuto un atteggiamento salomonico. L'ho lasciato nelle mani degli storici professionisti. Mantenendo questa equidistanza ho scritto prefazioni a libri con diverse tesi.
-È vero che il suo cognome ha già 19 generazioni in Spagna. "La famiglia, una volta ottenuto il trattamento dell'ammiraglio dai Re, e tuo figlio trattato come viceré, rimane in Spagna ... Il ramo principale, a cui appartengo, è sempre rimasto qui.
- «È un'aggressione culturale rimuovere le statue di Colombo», afferma Santiago Muñoz e Machado, l'ultimo premio nazionale di storia ...
-Non ha basi storiche. Non si dedica all'uccisione di indiani. Era uno scopritore, un esploratore ...
-Cambiando l'argomento, ha citato suo padre prima. È stato ucciso da ETA nel 1986 ...
-È molto difficile accettare che un padre muoia di morte in un incidente. Ma è molto più terribile se accade come un attacco. Ti segna la vita. Quindi si cerca sempre di vivere insieme, per dimenticare che ... Ma rimane sempre.
-Non è stato detto che fosse un diretto discendente di Colombo ...
- Indubbiamente non c'era bisogno di dare più pubblicità al terrorismo. Agiamo con prudenza.

"Un disastro familiare"
Lo dice con una serenità ed eleganza che stupisce. È il ventesimo Columbus. Discendente anche di agricoltori e agricoltori. «Un antenato all'inizio del XX secolo era ministro della Marina. Un altro era il capitano generale delle galee che la Spagna aveva nel Mediterraneo ». Riconosce che il suo cognome portava uno stigma. «La famiglia ha avuto una maledizione. L'eredità colombiana ha generato molte cause legali per il denaro che supponeva. Ci sono stati scontri nei diversi rami della famiglia. È stato un disastro familiare e economico ".
-I seguaci di Ada Colau , come ricorda Pérez Reverte , hanno detto cose simili a quelle del consigliere di Los Angeles ...
- Precisamente, queste persone di sinistra sono coloro che sono contrari allo Stato stesso e cercano di distruggere la storia, il paese stesso. In ogni caso. Non è solo Colon è quello che è. È tutto
-E tuttavia, segue Colón nella zona più bella di Barcellona
-Infatti, è una delle più belle erette in tutto il mondo. Ciò che sarebbe preoccupante è che studiosi, esperti, difendono quelle idee. Accanto alla lettera c'è un mobile di legno scolpito da un ebanista. Mostra la partenza dell'ammiraglio. Dentro c'è una Bibbia rilegata in pelle. Il Duca di Veragua ha due figli, uno dei quali è Cristóbal Cristóbal Colón XXI. Per finire, ricorda i tuoi voli come pilota di un elicottero. Con il mare come limite del suo orizzonte.

Cristobal Colon de Carvajal           riproduzione lettera Colombo New York

Clicky