ANCHE IL MAIS FRA LE PIANTE AMERICANE NOTE PRIMA DEL 1492

Da Enrico Calzolari autore del libro "Lunigiana terra di Templari" e "Lunigiana e rotta atlantica dei Templari" riceviamo e pubblichiamo:

A Volastra (Cinque Terre) vi era la chiesa di San Lorenzo dei Templari, con il simbolo della cavalcatura in facciata. All'interno, nel corso dell'ultimo restauro, è stata ritrovata una croce pomellata. La chiesa è stata poi dedicata a Nostra Signora della Salute. All'estremità del sagrato è stato abbandonato un cippo contenente nella parte alta due cavalieri con cotta da guerra e mani giunte, in preghiera di fronte al fiore della vita, che è in questo caso rappresentato dalla pianta di mais giovane. Al di sotto vi è la rappresentazione della bandiera della flotta da guerra templare, con teschio e tibie incrociate, che, alla chiusura amministrativa dell'Ordine, è stata adottata dai pirati, sapendo che era considerata una bandiera imbattibile sui mari ( i Templari erano anche maestri di arti marziali).
Prove della conoscenza del mais esistono a Barga, a Tuscania, a Caramanico Terme, nella facciata della chiesa dedicata a San Tommaso Becket (sia pianta giovane sia la pannocchia). Prove della conoscenza del cacao esistono a Tuscania ed a Caramanico Terme, all'interno della chiesa (sia la cabossa intera sia la cabossa tagliata a metà con i grani del cacao). Nessuno ha mai identificato il cacao. Perché negare che la pianta giovane del mais (con 9 ramificazioni - 6 + 3 )sia rappresentata nel cippo di Volastra, peraltro vandalizzato?
Io non sapevo della notizia della coltivazione del mais nella diocesi di Acri, con tanto di pergamena datata al 1257, pubblicata da parte di Loredana Imperio (LARTI).

Nelle foto le immagini del mais rispettivamente nel ceppo templare di Volastra, in una scultura olmeca e a Caramanico

mais su ceppo templare        mais OLMECA        mais caramanico terme

ANTICHI MITI E RITI SUL MAIS

2 ottobre 2015

Di E.din: la Terra degli Anunnaki

mais 1Prima cresciuto in Messico circa 5.000(?) anni fa, il mais divenne ben presto la coltura alimentare più importante in Centro e Nord America. In tutta la regione, tra i nativi americani, Maya, Aztechi, ed altri indiani adoravano gli dèi del mais e svilupparono una serie di miti sull’origine, la semina, la coltivazione, e la raccolta.

Gli Dei e le Dee del mais.
La maggior parte delle divinità del mais sono di sesso femminile, probabilmente perché associato alla fertilità. Essi comprendono la dea Cherokee Selu; la Donna Gialla e la Madre del mais, la dea Iyatiku del popolo Keresan del sud-ovest americano; e Chicomecoatl, la dea del mais che è stata adorata dagli Aztechi del Messico. I Maya credevano che gli esseri umani fossero stati fatti di mais, e il loro calendario si basa sulla semina del grano.
Le divinità del mais in forma maschile, appaiono in alcune leggende. Gli Aztechi avevano una controparte maschile di Chicomecoatl, chiamato Centeotl, al quale offrivano il loro sangue ogni anno, così come alcuni dei del mais minori conosciuti come Centzon Totochtin, o “i 400 conigli.” La figura Seminole Fas-ta-chee, un nano i cui capelli e il corpo erano composti di mais, è stata un altro dio del mais maschile. Portava un sacchetto di mais e insegnò ai Seminoles come farlo crescere, coglierlo, e conservarlo come cibo. Gli Uroni del nordest dell’America del Nord adoravano Iouskeha, anch’esso fatto di mais, portando bel tempo.
mais 2Il popolo Zuni del sud-ovest degli Stati Uniti hanno un mito su otto fanciulle del mais. Le giovani donne sono invisibili, ma i loro bei movimenti di danza possono essere visti quando si balla alla coltivazione del grano, come sventolio nel vento. Un giorno il giovane dio Paiyatemu si innamorò delle fanciulle, che fuggirono da lui. Mentre se ne erano andate, una terribile carestia si diffuse in tutto il paese. Paiyatemu pregò le fanciulle affinché tornassero indietro, e tornando dagli Zuni, ripresero la loro danza. Come risultato, il mais riprese a crescere.
Le origini del Mais.
Un gran numero di miti indiani affrontano l’origine del mais e di come si è originato per essere coltivato dall’uomo. Molti racconti si incentrano su una “Madonna del grano” o altra figura femminile che introduce il mais al popolo. In un mito, raccontato nelle insenature e nelle altre tribù del sud-est degli Stati Uniti, il mais donna è una vecchia donna che vive con una famiglia che non sa chi è. Ogni giorno alimenta i piatti di mais della famiglia, ma i membri della famiglia non riescono a capire dove si ottenga il cibo.
mais 3Un giorno, che volendo scoprire dove la vecchia donna ottiene il mais, i figli cominciano a spiarla. A seconda della versione della storia, il grano è originato dalle croste o dalle ferite del suo corpo, dai lavaggi dai suoi piedi, dai ritagli di unghie, o anche dalle sue feci. In tutte le versioni, l’origine del mais è disgustoso, e una volta che i membri della famiglia conoscono la sua origine, si rifiutano di mangiarlo.
Divinità: Dio o Dea?
La donna del mais risolve il problema in uno dei diversi modi. In una versione, dice ai figli di cancellare un grosso pezzo di terreno, ucciderla, e trascinare il suo corpo intorno alla radura sette volte. Tuttavia, i figli tagliarono la testa, e la trascinarono intorno ai sette punti. Ovunque il suo sangue fosse sceso, il mais sarebbe cresciuto. Secondo la storia, questo è il motivo per cui il mais cresce solo in alcuni punti e non in tutto il mondo.
In un altra versione, il mais donna dice ai ragazzi di costruire un presepe di mais e chiuderlo dentro per quattro giorni. Alla fine di quel periodo, aprono il presepe e lo trovo pieno di mais. La donna del mais poi mostra come usare il grano.
Altre storie di origine del grano coinvolgono dee che scelgono uomini per insegnare gli usi del mais e per diffondere la conoscenza per il loro popolo. I Seneca indiani del Nord-Est raccontano di una bella donna che viveva su una scogliera e che cantò per il villaggio sottostante. La sua canzone parlava di un vecchio che salì fino in cima per essere suo marito. In un primo momento, il vecchio rifiutò perché la salita era così ripida, ma gli abitanti del villaggio lo convinsero ad andare.
mais 4Quando il vecchio raggiunse la cima, la donna gli chiese di fare l’amore con lei. Gli insegnò anche come prendersi cura di una giovane pianta che sarebbe cresciuta sul posto dove fecero l’amore. Il vecchio è svenuto mentre abbracciava la donna, e quando si svegliò, la donna era andata via. Cinque giorni dopo, tornò al punto ove trovò una pianta di mais. Diede poi alcuni grani di ogni membro della tribù. I Seneca poi condivisero le loro conoscenze con altre tribù, diffondendo il mais in tutto il mondo.
La danza del Mais verde
I nativi americani del sud-est usavarono la danza del mais verde per festeggiare il nuovo anno. Questa importante cerimonia, che ringraziava gli spiriti per la raccolta, si svolge nel mese di luglio o agosto. Nessuno del nuovo mais può essere mangiato prima della cerimonia, che coinvolge i rituali di purificazione e di perdono e una varietà di danze. Infine, il nuovo mais può essere offerto ad un fuoco cerimoniale, seguita da una grande festa.
mais 5Storie Maya danno alla formica o a qualche altra piccola creatura il merito della scoperta del mais. La formica nascose il grano in un buco di una montagna, ma alla fine gli altri animali scoprirono il mais e organizzarono un fulmine per aprire la montagna in modo che potessero avere più mais. La volpe, il coyote, il pappagallo e il corvo furono creati dal mais dagli dei, che lo usarono per creare le prime persone. Sebbene precedenti tentativi degli dei per creare gli esseri umani dal fango o dal legno avevano fallito, il popolo creato dal mais risultò perfetto. Tuttavia, gli dei decisero che le loro nuove creazioni erano in grado di vedere troppo chiaramente, e allora fecero si che annebbiarono loro la vista del popolo per impedire a loro stessi di competere con i loro creatori.
I gli Indiani Lakota dicono che un bisonte bianco abbia portato il loro primo mais. Una bella donna apparve sulla piana un giorno. Quando i cacciatori si avvicinarono, disse loro di prepararsi ad accoglierla. Costruirono una casetta per la donna e aspettarono che riapparisse. Quando arrivò, diede loro quattro gocce del suo latte e disse di piantarli, spiegando che avrebbero cresciuto il mais. La donna poi si trasformò in un bisonte e scomparve.
La Madre del mais.
Secondo gli indiani Penobscot, la Madre del mais è stata anche la prima madre del popolo.Il mito della creazione dice che dopo che la gente cominciò a riempire la terra, divennero così bravi a cacciare uccisero la maggior parte degli animali. La prima madre di tutte le persone pianse perché non aveva nulla per sfamare i suoi figli. Quando il marito le chiese cosa poteva fare, disse di ucciderla e di far trascinare ai figli il suo corpo per i suoi capelli setosi finché la carne non fosse stata consumata dalle sue ossa. Dopo aver seppellito le sue ossa, sarebbero dovuti tornare dopo, quando ci sarebbe stato cibo per il popolo.
Quando i figli tornarono, trovarono piante di mais con nappe, come i capelli di seta. La carne della loro madre era diventata il frutto dell’offerta di mais.
La dea Madre Mais Iyatiku, che appare nelle leggende del popolo Keresan, un gruppo del sud-ovest americano. Nella storia dei Kerasan emerge Iyatiku che porta gli esseri umani in un viaggio dal sottosuolo fino alla superficie terrestre. Per fornire loro del cibo, lei piantò pezzi del suo cuore nei campi a nord, ovest, sud, est. Più tardi i pezzi del cuore di Iyatiku crebbero in campi di grano.

Clicky