Monasterio de Santa Clara
Monasterio de Santa Clara

Quasi 700 anni di storia scandiscono la storia del Monastero di Santa Clara a Moguer. Fu dichiarato Monumento Nazionale nel 1931 e incluso nel complesso storico-artistico di Columbus Places.

Al momento della sua fondazione nel 1337, divenne uno dei più grandi centri francescani in cui erano ospitate tra le 80 e le 100 donne, tra suore di alta nobiltà, suore e serve. Al suo interno si trova il chiostro mudéjar più antico dell'Andalusia e il più grande della Spagna, il cui modello fu replicato nei primi chiostri americani.
E’ stato il primo luogo in cui Cristoforo Colombo trascorse la notte del 16 marzo 1493 con i suoi marinai, al ritorno dal suo viaggio di “scoperta”, per adempiere al voto fatto a Santa Clara, nel pieno di una tempesta in alto mare. Sembra inoltre che grazie anche alla badessa, Inés Enríquez y Fernández de Córdoba, zia di Fernando il Cattolico, Cristoforo Colombo riuscì presentare il suo progetto ai reali di Spagna. Santa Clara dà anche il nome a una delle caravelle, quella conosciuta come la Niña perché apparteneva ai fratelli Niño de Moguer. La pala dell'altare maggiore è dedicata al Libro dell'Apocalisse, che Colombo riteneva imminente.

Monasterio de Santa Clara

Clicky