LA TOMBA DI UN COLOMBO NELLA CHIESA DI SAN GIORGIO A PALERMO

La chiesa a Palermo di San Giorgio dei genovesi è collocata in prossimità del porto della città, la chiesa è stata fatta edificare da ricchi mercanti genovesi, che erano molto numerosi, su progetto di Giorgio Di Faccio. L'edifico che riprende i modelli architettonici tardo rinascimentali, custodisce al suo interno le sepolture di note famiglie genovesi tra le quali si ricorda quella di Nicola Colombo, parente dello scopritore d'America. L’iscrizione riportata sulla lastra tombale che riporta lo stemma colombiano recita: “Son ligure per nascita Siciliano in morte adesso memore della dolce patria mi sono addormentato in Sicilia e da ligure son sepolto nel tempio dei liguri. ”Fra gli altri loculi si ricorda quello della pittrice cremonese Sofonisba Anguissola, sposata in seconde nozze con un ricco mercante genovese stabilitosi a Palermo. Notevoli anche i capolavori pittorici presenti. Tra questi si sottolineano le tre grandi pale d'altare di Jacopo Palma il Giovane e la Madonna del Rosario di Luca Giordano realizzata nel 1672.

Chiesa S Giorgio dei Genovesi 1       Chiesa S Giorgio dei Genovesi 3       Chiesa S Giorgio dei Genovesi 2

Biografia dell'autore
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: https://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics