ITA-NIC: ARGUELLO-MARINO UNA MOSTRA AL MUSEO CROCETTI

Una mostra singolare di un marito italiano (ita) e di una moglie nicaraguense (nic). manca la t per fare titanic. perché questa è la storia di un naufragio con un parziale recupero. Lei cecilia arguello sanson, figlia di un ambasciatore al quirinale e di una delle massime poetesse (a sua volta artista) del centroamerica ha cominciato a dipingere non proprio giovanissima, ma subito le è stato riconosciuto un deciso talento grazie alla suatavolozza ricca di colori, all dolcezza delle sue maternità e alla fantasmagoria del suo zoo fantastico e non. Prima in assoluto del suo paese è stata invitata alla biennale di venezia del 1999. Purtroppo oltre quattro anni fa è stata colpita da un grave male che ha inaridito la su vena.

Ruggero Marino è noto invece come giornalista e soprattutto da 30 anni come scrittore, portando avanti in quattro libri una ricostruzione della scoperta dell’America rvoluzionaria (guarda caso il museo crocetti è al 492 della via cassia dove l’esposizione è rimasta aperta fino al 16 gennaio), molto più plausibile della vulgata corrente. È autore anche di romanzi, poesie e aforismi. La sua sorprendente passione artistica nata da solo un anno si basa sulla ricerca di legni che, deformati dalle acque del fiume turano, gli possano dare un’idea da perfezionare con i colori. Tutto è nato per cercare di stimolare cecilia a riprendere l’attività. Finora non è accaduto si spera che questa mostra, che potrebbe essere unica nel suo genere, possa fare scattare in lei la scintilla di una nuova stagione creativa.

Biografia dell'autore
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: http://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics