NON SOLO I POLITICI ANCHE L’ ARTE CI PRENDE PER IL C.

blog Andy Warhol banana       blog gold toilet Trump       blog Maurizio Cattelan banana

 

La politica si fa con i vaffa, l’arte con la presa per il cul. . I tempi sono questi, di un mondo alla rovescia. Non ci prendono in giro solo i politici. Lo fanno alla grande anche i “grandi” artisti. Le chiamano installazioni, provocazioni se le fanno pagare a suon di milioni. Un creativo e un geniale pubblicitario come Maurizio Cattelan riesce a spuntare cifre da capogiro. L’ultima trovata è stata venduta ad una mostra a Miami per la cifra di 120.000dollari. In cosa consiste? In una banana attaccata con un skotch argenteo sulla tela. Una banana vera, con tanto di macchie scure sulla buccia. Quando si ammuffirà la si può anche sostituire. Il concetto consiste in un’opera d’arte rinnovabile, si paga l’ idea. Ieri un altro artista in cerca di visibilità un certo Datuna, l’ ha staccata e se l’ è mangiata. Nessun problema. Basterà andare dal fruttivendolo più vicino. Provocazioni nemmeno tanto originali. A meno che non si tratti di una citazione della banana di Wharol, altro personaggio le cui creazioni si vendono a cifre da capogiro. Ma che almeno è stato un innovatore. Rammento di essere andato alla Quadriennale di Venezia, l’ ultima del secolo scorso. Alla vista di tante bizzarrie, che con l’ arte non avevano nulla a che vedere, pensai: ma sei io in una grande stanza appendessi una serie di manichini impiccati con una fune sono sicuro che farei scalpore come un grande artista. Dopo un po’ su tutti i giornali comparve la foto di un’ altra opera di Cattelan. Una serie di fantocci di bambini impiccati ad un albero. Forse sono un genio.

 

Author Bio
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: http://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics