I VICHINGHI IN AMERICA NEL 1021

I Vichinghi giunsero in America esattamente mille anni fa, precedendo Cristoforo Colombo di ben 471 anni. E' quanto sostiene un gruppo di scienziati, che utilizzando una nuova tecnica per datare alcuni reperti archeologici, hanno accertato che i navigatori nordeuropei occuparono un sito a Terranova, in Canada, nell'anno 1021. Sebbene sia da tempo accettato nella comunità scientifica che altri Europei raggiunsero le Americhe prima dell'arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo nel 1492, è la prima volta che i ricercatori riescono ad individuare una data precisa.
Si ritiene che l'insediamento di L'Anse aux Meadows, oggi sito Unesco, fu la base l'esplorazione vichinga di altre regioni, situate più a sud. Gli autori affermano che la loro scoperta rappresenta il punto di partenza definitivo per future ricerche sulle conseguenze iniziali delle attività transatlantiche, come il trasferimento di conoscenze e il potenziale scambio di patrimonio genetico e di patologie.
Quello di L'Anse aux Meadows, situato sulla punta più settentrionale dell'Isola di Terranova, è il primo ed unico sito vichingo finora conosciuto in Nord America e la più antica prova dell'insediamento europeo nel Nuovo Mondo.

NULLA DI NUOVO TRANNE LA DATA. LE SPEDIZIONI VICHINGHE NON COMPORTARONO ALCUN CAMBIAMENTO NELLA STORIA DELL'UMANITà. SOLO CON COLOMBO IL MONDO COMPLETò LA SFERA ED INIZIò L'ERA MODERNA.

Ruggero Marino firma

nave vichinga museo oslo

L'articolo scientifico pubblicato integralmente su Nature lo potete leggere qui: https://www.nature.com/articles/s41586-021-03972-8

 

Clicky