I ROMANI IN AMERICA PRIMA DI COLOMBO

Antichi manufatti trovati nelle Americhe confermano l'affermazione che gli antichi romani visitarono l'America molto prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo (? – 1506), mentre altre antiche civiltà visitarono il Nord e il Sud America. È noto che Cristoforo Colombo non “scoprì” il Nuovo Mondo nel 1492. Molti ricercatori suggeriscono che i Vichinghi, i Cinesi, i Fenici e forse i Celti e altri ancora furono i primi visitatori. Anche se chi fu veramente il primo non lo scopriremo mai. Numerosi ritrovamenti di manufatti romani si sono verificati in Nord America.

Gli antichi romani attraversarono i mari e raggiunsero le coste dell'America quasi 2000 anni prima di Cristoforo Colombo? Sebbene antiche monete romane siano state trovate in Nord America non possono essere accettate come dimostrazione di traversate transoceaniche precolombiane. Le monete potrebbero essere state portate dagli spagnoli che arrivarono con Colombo. Per confermare questa teoria, devono essere studiati altri manufatti, che indicano l'esistenza dell'antica Roma in America.
Alcuni rinvenimenti sono prove di contatti transoceanici precolombiani? Uno dei manufatti più affidabili dell'antica esistenza romana nelle Americhe è la testa di Tecoxic-Calixtlahuka. L'opera, ritenuta di origine romana, fu scoperta in Messico nel 1933 quando l’archeologo José García Pione Calix rinvenì una piccola testa con tratti "stranieri" in un cimitero di Tlahua. Calixtlahuka è una delle poche aree urbane associate agli Aztechi. Ancora oggi vi si trovano sculture di varia provenienza e sculture in pietra. Questo è un luogo in cui gli Aztechi adoravano il dio uccello serpente Ehokatl. Il cimitero si trova sotto due piani di cemento. Grazie alla sua posizione non andò perduto quando gli Aztechi distrussero Calix Tilahua nel 1510 d.C.
D’altronde molti sono oggi gli studi che confermano questa ipotesi. Cosa che, in una lettera, recentemente scoperta, afferma lo stesso Cristoforo Colombo con particolare riferimento a Cesare Nerone.

mosaico romano ananas

Clicky