Saint Cybi mural in Holyhead Anglesey by artist Gary Drostle
Saint Cybi mural in Holyhead Anglesey by artist Gary Drostle

Saint Cuby (in Cornovaglia, notare l’y greca, come nell’origine della famiglia Cybo di papa Innocenzo VIII il pontefice “sponsor” di Colombo ) o Saint Cybi (in gallese ) era un vescovo, santo e re della Cornovaglia del VI secolo, che operò principalmente in quella terra e nel Galles del Nord: la sua biografia registra due vite medievali con leggere varianti, in due forme (latine) scritte intorno al 1200.

Le vite sono di valore dubbio, ma potrebbero avere ragione nell’indicarlo come figlio di un nobile della Cornovaglia, princeps militae a una corte tra i Tamar e i Lynher. Secondo una versione San Cybi era figlio di Salomone, un "principe guerriero". Sua madre, Saint Wenna ( Gwen ferch Cynyr ), era sorella di Saint Non. Fu cresciuto come cristiano e, in tenera età andò in pellegrinaggio nella Giudea bizantina e a Gerusalemme. In Giudea trovò ebrei cristiani e fu unto da un cristiano nazareno, che era un ebreo discendente dai fratelli di Gesù. Tornato a casa scoprì che suo padre era morto dopo essere diventato re di Cornovaglia. Cybi rifiutò il trono, viaggiò attraverso il suo regno predicando e costruendo chiese a Duloe e Tregony . Si trasferì poi nel Galles meridionale , fondando chiese a Llangybi tra Usk e Caerleon. Secondo la leggenda Cybi avrebbe attraversato il Canale di Bristol con dieci seguaci. Il duca locale, Edelig, minacciò di cacciarli dalla sua terra, ma cadde da cavallo e morì mentre i suoi uomini divennero ciechi. Alla fine salpò per il nord del Galles , stabilendosi a Llangybi sulla penisola di Llŷn . Non lontano dalla chiesa è Ffynnon Gybi (in inglese: St Cybi's Well), le cui acque sono state a lungo ritenute curative. Al largo di Anglesey , il re Maelgwn Gwynedd gli diede il vecchio forte romano di Holyhead (successivamente noto, in gallese, come Caer Gybi , "Cybi's Fort") su Holy Island (da qui chiamato Ynys Gybi , "Cybi's Island"). Fondò lì un grande e importante monastero nell'area dove ora si trova la chiesa di San Cybi . Cybi era un grande amico di Saint Seiriol, patrono del Galles . Si dice anche che abbia partecipato al Sinodo di Llanddewi Brefi nel 560 a Ceredigion. Cybi morì l'8 novembre 555 e fu sepolto a Eglwys y Bedd ( la cappella della tomba ) adiacente al suo monastero a Holyhead . La chiesa di St Cybi è una chiesa medievale. L’edificio originale fu costruito intorno al 540 d.C. La chiesa fu saccheggiata dagli invasori vichinghi nel X secolo e nuovamente danneggiata nel 1405 dalle forze d'invasione di Enrico IV . L'attuale chiesa fu costruita nel XIII secolo e si trova vicino al forte romano di Holyhead. Sul transetto sud si trova una meridiana solare con la scritta "Yr hoedl ar hyd ei haros a dderfydd yn nydd ac yn nos", che si traduce in "La vita anche se a lungo rimarrà finirà di notte e di giorno”.

Saint Cybi mural in Holyhead Anglesey by artist Gary Drostle     Saint Cybi Church Roman Caer Gybi in Holyhead Anglesey Wales     Saint Cybi Felyn Abbot of Caer Gybi

Clicky