ANCHE SAN FRANCISCO CANCELLA IL COLUMBUS DAY

Si alternano le notizie sulle statue americane a Cristoforo Colombo in un “virus” talebano. Se qualle di New York si salva con un compromesso, alla lista di città che ripudiano il Columbus Day, festa prima molto sentita negli Stati Uniti perché commemorava Cristoforo Colombo e il suo sbarco a San Salvador il 14 ottobre del 1492, si è unita San Francisco: la città californiana ha votato a favore della mozione che sostituisce la giornata dedicata all'esploratore italiano con quella in memoria dei nativi americani, il cui eccidio - secondo i critici del Columbus Day - ha avuto inizio proprio con lo sbarco del navigatore genovese.
Da sempre, il Columbus Day è stato negli Stati Uniti la festa della comunità italo-americana, che infatti è sul piede di guerra: Christina Olivolo, membro del club delle donne di San Francisco e di origine italiana, ha infatti dichiarato: "è un insulto agli italiani che hanno fatto tanto per la città di San Francisco".
Tecnicamente, lo sbarco di Colombo a San Salvador non ha dato inizio alla colonizzazione dell'America settentrionale, ma di quella centrale e meridionale. Furono i padri pellegrini della Mayflower che, sbarcando a Cape Coad l'11 novembre del 1620 (più di un secolo dopo Colombo), diedero inizio al saccheggio delle terre dell'America del Nord, completato in seguito dal periodo della corsa al West. Colombo con gli attuali Stati Uniti c'entra in realtà poco, mentre è molto più legata alla storia statunitense e, di conseguenza, all'eccidio dei nativi americani, la festa del Ringraziamento (Thanksgiving).
Ma il Ringraziamento è per gli americani una sorta di Natale in anticipo, essendo dopo il 4 luglio la più importante festa nazionale: difficile che i critici di Colombo propongano la sua abolizione.

decorazione

Definitivamente declassata invece la statua di Colombo che a Buenos Aires era davanti alla Casa Rosada. E’ stata spostata in una zona nuova ancora da sistemare. Offrirà le spalle a chi la guarderà dalla città mentre per vederla di fronte bisognerà arrivare dal mare. Al suo posto, vicino al palazzo presidenziale, verrà posta la scultura che commemora Juana Azurduy, una patriota eroina dell’ alto Perù.

Nelle foto a sinistra la statua di San Francisco a destra quella di Buenos Aires

statue Christopher Columbus San Francisco           statue Christopher Columbus Buenos Aires

Clicky