Youtube DANTE COLOMBO E LA FINE DEL MONDO CON NICOLA BIZZI E RUGGERO MARINO intervista integrale
Youtube DANTE COLOMBO E LA FINE DEL MONDO CON NICOLA BIZZI E RUGGERO MARINO intervista integrale

Puntuale l'appuntamento con Nicola Bizzi per la rubrica "il sentiero di Atlantide". Una intervista integrale a Ruggero Marino.

Conduce Gianluca Lamberti.

Regia Giovane Mesbet.

Commenti:

@emmeli7479
3 ore fa
Ricordo di aver letto un'intervista del Dott. Ruggero Marino che presentava un suo libro su Colombo circa trent'anni fa, da qualche parte devo avere ancora il ritaglio di giornale dell'epoca, mi fa piacere ritrovarlo

@GIOVANNISIDDI-do5mn
1 giorno fa
Non credo a una sola parola inerente alla teoria dell'America sempre nota. Pero vi ascolto sempre, facendo finta che.

@giuseppinarovituso3013
1 giorno fa
Ascoltare bizzi è come darsi una padella sui co...ni

@andriz76
2 giorni fa
Tutto molto interessante. Sarebbe molto utile se poteste condividere le FONTI originarie dei racconti così chi volesse approfondire o verificare lo possa fare.

@dazero0
3 giorni fa
Tutto chiaro, grazie... anche se secondo me la terra non è a globo

@luisa980
3 giorni fa
Ruggero Marino merita sicuramente di essere invitato ancora. Spero però che organizzando con anticipo i suoi prossimi interventi il suo discorso risulti meno caotico. Non ho apprezzato l'auto compiacimento finale: di fronte agli apprezzamenti espressi nei suoi confronti sprizzava boria da tutti i pori. Questo gli impedisce di dialogare, tende più al monologo. Quanto all'osservazione che personalmente ho fatto in chat durante la diretta e che Gianluca ha citato, vorrei specificare che il mio obiettivo non era certo quello di segnalare al mondo.qualcosa di ignoto, perché so benissimo - abitando tea l'altro a pochi km di distanza - che il castello della Manta di Saluzzo con tutti i suoi affreschi e arcinoto. Il ciclo delle dame e dei cavalieri per la sua grande bellezza e per il mistero che ancora avvolge il mome dell'autore, e l'affresco da me citato, assai meno bello, ugualmente famoso per la strana presenza dell'Antartide die secoli circa prima che venisse 'scoperta'. Ora, in chat si hanno a disposizione pochissimi caratteri per tentare di esprimere un pensiero, ma comunque l'ho detto: la cosa che mi è venuta in mente non è tanto la presenza dell'affresco con l'Antartide, lo so benissimo che è cosa nota. Ma piuttosto il collegamento con la presenza templare rintracciata in zona, specialmente in alcune valli. Visto che si parlava del 'veicolo' di tali conoscenze, il senso del mio commento i chat era proprio sul 'veicolo'. Invece Marino, già entrato in 'fase tronfia' ha liquidato in fretta la cosa dice do che laffresco della Manta è molto noto. Grazie tante, c'era proprio bisogno di lui per saperlo... Non ha nemmeno ascoltato il riferimento ai templari, e quindi non ha risposto per niente alla 'domanda'. Pazienza, sopravvivviamo tutti benissimo, però quando questi personaggi che hanno tanto da dire prendono questa deriva egoica è un peccato, perché appunto invece di unndialogo diventa un monologo. Spero che la conduzione di Gianluca sappia eventualmente arginare questa tendenza in caso di ulteriori puntate.

@ekaterinamamonova6346
3 giorni fa
Bellaaaaa puntata,grazie per tantissime informazioni. Non capisco la scelta della maglietta di Gianluca , ha un significato particolare?

@stefanobazzo301
3 giorni fa
Mentre ascoltavo ho cercato riscontro di quanto affermato ed è tutto vero! Quindi C.C. è solo una maschera storica di Innocenzo VIII. Questa si che è una scoperta! Bravissimo. Grazie

@orsobacco8532
4 giorni fa
Io mi chiedo si prendevano lo stagno, l oro, le pietre preziose e mai nessuno s è portato na patata, un po' di mais un pomodoro?

@francescodeangelis2435
4 giorni fa (modificato)
Ho trovato molto interessante la tesi di Marino su Colombo che avrebbe probabili origini italo-greche e che conoscesse bene il greco, il latino e l'ebraico,dunque un erudito a tutto tondo e che fosse un nobile cavaliere di ascendenza templare del Santo Sepolcro. al contrario di quello che il mondo accademico vorrebbe farci credere sul suo conto . A mio modesto avviso poi non solo la famiglia Cybo ma anchehe quella dei Medici erano almeno in parte forse per parte di madre di origini ebraiche converse levantine, e che contribuirono in in stragrande maggioranza a finanziare l'impresa. Concordo poi con Marino in pieno sulla tesi di almeno un viaggio precedente a quello del 1492 di Colombo. Per mia ipotesi le fonti per le rotte per i viaggi in America erano comunque sia cinesi di Marco Polo sia dei templari. Di Marino ho tutti i libri, mi manca solo l'ultimo , e provvederò subito ad acquistarlo. Una parola sola per descrivere il pioniere Marino, nella sua opera di coraggiosa e pervicace indagine storica: IMMENSO .

@Barthss
4 giorni fa
Il vostro lavoro è oggettivamente prezioso. Apprezzo, particolarmente, i continui richiami umanisti, sapienziali e classici, con cui ripasso e integro le conoscenze e il mio archivio/biblioteca.
Non di meno, auspicherei ci fosse un balzo in avanti, da parte di tutte le persone che si impegnano a ricercare e diffondere conoscenza nel campo delle "antiche civiltà". Abbiamo bisogno di datare le fonti, ovvero di verificarne l'attendibilità. Gli scritti antichi e classici, come è noto, hanno subito trascrizioni, traduzioni, censure, refusi. Possiamo escludere che abbiano subito riscritture maliziose e radicali o "fantasiose" traduzioni come quelle riscontrate da Biglino? Fomenko ritiene che, quasi tutte le storie narrate, ri-portino in realtà alla cosiddetta "Rus dell'Orda" nell'epoca XI-XVI secolo. Ritiene, per logica conseguenza, che i miti siano "riflessi fantasma" di avvenimenti reali d'epoca medievale, retrodatati nell'antichità profonda. Il "problema" è che Fomenko avvia la sua ricerca da osservazioni inerenti il suo campo, che è la matematica applicata. La sua cronologia (riassumo per chi non conoscesse la teoria) trova conferme astronomiche laddove quella ufficiale (scaligeriana) "svalvola". I numeri, non la loro interpretazione, sono dalla sua.
Potrebbe essere l'occasione per fissare, su base scientifica (autenticamente scientifica), una piattaforma condivisa di ricerca. I miti resteranno fondamentali elementi di studio, ma cambierà la lente attraverso cui osservarli. Lo stesso discorso vale per la bibbia, per gli studi di Biglino e per i ricercatori nell'ambito della "grande Tartaria". Si tratterebbe, per un dato periodo, di "fare finta che" Fomenko abbia ragione, allo scopo di sottoporre a verifica i suoi studi, applicando la sua cronologia (e ciò che ne consegue) ad altre teorie/ipotesi relative alle "antiche civiltà".
Spero di essermi spiegato, l'argomento è vasto e complesso e le sensibilità variegate.
Scrivo a voi perché è palese un sano e autentico amore per la ricerca, altrove verrei percepito come lo "scientista" che vorrebbe rompere il "giocattolo" a qualcuno o addirittura come una possibile "minaccia" al proprio business.
Non scrivo mai, ma vi seguo assiduamente.

@andreinasabatini8801
4 giorni fa
Alla fine la Cina si è ripresa tutta l'America. E oltre.

@vaniaolmicicio2425
4 giorni fa
Puntata a for poco Affascinante!!! Grazie!
Facciamo Finta Che·

@mariaelia2717
4 giorni fa
Grazie della spiegazione ho sempre creduto che Colombo non avesse scoperto nulla
️️️️
@rosangelamorelli6720
4 giorni fa
Interessanti risvolti

@francesca7378
4 giorni fa
Ruggero Marino è citato in questo video al minuto 1:07... https://www.youtube.com/watch?v=sW_o4o04v7w

@jonathantagliaferri3466
4 giorni fa
Grande Nicola

@claudiosavoia5551
4 giorni fa
vicino Piazza Armerina (EN) ci sono delle terme romane, nel quale, i mosaici della pavimentazione, tra le altre cose, documenta i viaggi per mare con i relativi animali, e li c'è il disegno di un giaguaro

@mariagraziagiorgino343
4 giorni fa
Dire che questa puntata è stata straordinaria è poco!!!
Grazie infinite.

@pippovela6985
4 giorni fa
Ho letto con piacere due libri di marino su Colombo. Ma ho sentito Riccardo Magnani altro ricercatore che afferma Colombo come in invenzione e mai esistito. All’inizio l’ho ritenuto folle. Mi sono documentato e sono giunto alla sua conclusione anche per me colombo non è esistito

@camillodistefano1400
4 giorni fa
Grande Ruggero e grandi altrettanto Niky ed i Gianluchi. Namastè

Facciamo Finta Che·

@mariabarbetta5774
4 giorni fa
Wao puntato a grazie mille a tutti voi

@AntonioDiTullio-vm4tq
4 giorni fa
bellissima puntata.Grazie! Molto informativa,su cio' che la storia uff.le Nasconde(chissa che ne pensa Barbero,che pure mi piace)Spero che il dr Ruggero,venga a Roma con Nik.a presto!

@mauriziozanetti9604
4 giorni fa
grandi

@davedave4087
4 giorni fa
Vi seguo sempre dalla Cambogia!

@rosangelamorelli6720
4 giorni fa
Per accedere al Monte Athos almeno fino a 25 anni fa quando ci andò mio marito era necessario fare una richiesta di accesso diversi mesi prima per conto di un'associazione culturale o di un ente culturale, versando una cifra irrisoria per l'accoglienza di qualche giorno, tale richiesta veniva valutata ed eventualmente accettata con l'invio di un documento per l'accesso

@daniloforippo6030
4 giorni fa
Splendido approfondimento

@enricacolapicchioni3589
4 giorni fa
Grazieeeeee

@santinamartino8538
4 giorni fa

@SXY95
4 giorni fa
Grandissimo Bizzi

@SlowDeath1993
4 giorni fa
Quando parlerete dei Daci?

@ermannododaro
4 giorni fa (modificato)
Interessante,però Massimiliano D'Asburgo venne fucilato decenni prima della Rivoluzione messicana.(Si parlava di Pancho Villa).Sicuramente è stato un lapsus.

@albertoapos7943
4 giorni fa
Nicola Bizzi m'incanta sempre. Pendo dalle sue labbra anche se parlasse della carbonara.

@eroslinus7042
4 giorni fa
una splendida puntata, ricca di educazione da parte di tutti gli oratori e forse una delle volte in cui ho capito meglio la cronologia degli eventi riferiti a Colombo
2
Facciamo Finta Che·

@susannas5238
4 giorni fa
Grande e magistrale puntata. Grazie infinite.
Facciamo Finta Che·

@albertoapos7943
4 giorni fa
Siete uno meglio dell altro non saprei chi scegliere come il migliore Gruppo Perfetto Complimenti a TUTTI.

@albertoapos7943
4 giorni fa
BRAVISSIMI

@Gigi-ud5pk
4 giorni fa
Bella puntata!! Non conoscevo il Dott.Ruggiero che tipo , un ragazzino coi capelli bianchi.. a domani!!
️️
@paolasabatini2083
4 giorni fa

@barbaraint8920
4 giorni fa
Grazie a Gianluca a Bizzi e al Dott. Marino per l' interessantissima puntata.

@yeshuamaria9280
4 giorni fa (modificato)
Aronne è vissuto circa 2500 anni prima di Cristoforo Colombo, come faceva ad essere padre di un papa contemporaneo di Colombo?

@arcoparente
4 giorni fa

@impero1936
4 giorni fa
Gloria alla Santa Madre Russia. 🇷🇺

@micheleilbaldo
4 giorni fa
Nicola mi ricorda, anche nell'aspetto, a un mio amico e compagno alle scuole elementari e medie..molto intelligente, entrambi anzi....ma è la passione che, evidente, anche se è lungo come la fame a raccontare, Nicola è persona importante per chi segue.....

@stefanobazzo301
4 giorni fa
Io sul monte Athos ci sono stato, luogo misterioso ed affascinante, dicono che è lì che andarono i Romanov e non ad Ekaterinburg

@ohm391
4 giorni fa
2 solo commenti..ci lasciate a bocca aperta GRANDI
Facciamo Finta Che·

@candidaspinelli
4 giorni fa
In sostanza la chiesa, o una frangia interna, distrusse quell'anima rinascimentale non cattolica forse neppure cristiana che con le americhe aveva stabilito un rapporto alla pari di rispettosi commerci e scambio di visioni del mondo per costruire a tavolino un nuovo mondo di indigeni primitivi da convertire e depredare, un luogo pericoloso da esplorare, con la teoria eliocentrica si conclude il progetto ovvero si dimostra che non esistono altre terre oltre

@mutuslibertcmp
4 giorni fa
Consiglio a tutti di leggere i libri di Marino perché sono molto molto interessanti. Li lessi anni e anni fa e quando Facciamo Finta Che ha parlato sin dall’inizio di Cristoforo Colombo e America subito ho consigliato di invitare il grande Ruggero Marino.

@marcobeccari5468
4 giorni fa
Il nome Marino è simile a Giulia. Porta fortuna e gloria a tutto. Se scrivete una canzone per i soldi mettete marin o Giulia. Farete i soldi.

@giulianosegala3895
5 giorni fa

Clicky