Saint Brendan of the Gael in Fenit County Kerry Ireland
Saint Brendan of the Gael in Fenit County Kerry Ireland

San Brendan di Clonfert o San Brendano, anche noto come Brendan il Navigatore o il Viaggiatore, raramente Brendano è stato un abate irlandese, del VI secolo. La sua leggenda è raccontata nella Navigatio sancti Brendani scritta da un autore anonimo irlandese del X secolo, dove sono riportati i suoi meravigliosi viaggi apostolici, nella tradizione delle leggende di viaggi irlandesi. Viaggi che lo avrebbero portto anche sulle coste dell’America.

Brendano nacque probabilmente nel 484 a Fenit, il porto di Tralee, nella contea del Kerry in Irlanda. Tra il 512 e il 530 Brandano costruì monasteri e chiese ad Ardfert, a Enach Dúin (Annaghdown), ad Aleth, a Plouaret, a Inchquin Island, e a Shankeel (Seana Cill) ai piedi del cosiddetto Monte Brandon. La leggenda racconta che da qui partì per il suo famoso viaggio nel quale molti leggono un prescoprimento dell’America. Nel 559 fondò il monastero e la scuola monastica di Clonfert nella contea di Galway. Si dice che la scuola ebbe fino a 3000 discepoli e che la regola del monastero fu dettata a Brandano da un angelo. Il santo sarebbe morto ad Amaghdown, in visita alla sorella e sarebbe stato sepolto a Clonfert.
Da notare in una delle immagini la croce crociata o la croce rossa di Resurrezione, la stessa che inalbereranno le caravelle di Colombo.

Saint Brendan     Saint Brendan of the Gael in Fenit County Kerry Ireland     San Borondon

Clicky