GENOVA

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GENOVA CUSTODISCE ANCHE IL SACRO GRAAL

graal catino di genova      cappella Battista      San Giovanni

 

Il culto delle reliquie nel medioevo aveva una profonda importanza spirituale e politica. Ai resti sacri dei santi o agli oggetti che in qualche modo furono protagonisti delle vicende del Cristo (il Graal o la lancia di Longino) venivano attribuiti poteri sovrannaturali e salvifici. Con le crociate, la ricerca di questi oggetti diventa un vera e propria caccia al tesoro.
Non mancava poi un mercato relativo ai resti di animali fantastici come l’unicorno, l’arpia, l’araba fenice e altri ancora. Il bestiario medievale forniva ai soldati mille e più occasioni per accreditare il ritrovamento di reperti che venivano poi rivenduti nei mercati occidentali.
Certo è che per alcuni oggetti, come nel caso del Graal, la coppa in cui bevve Gesù nell’ultima cena e dove Giuseppe d’Arimatea raccolse il sangue del Cristo ancora crocefisso, la leggenda diventò un culto che nel tempo si propagò arricchendo l’oggetto di plurimi significati si simbolici.
La storia, però, racconta che una delle prime reliquie che venne riconosciuta come il Graal, fu trovata proprio dai genovesi dopo la conquista di Cesarea. Si trattava di un piatto esagonale di color smeraldo poi denominato Sacro Catino. Secondo la tradizione si trattava di un piatto che, insieme al Graal, addobbò la tavola dell’ultima cena, contenendo l’agnello arrosto, piatto tipico della festa ebraica condito da erbe amare per ricordare la schiavitù in Egitto. Strano che il cittadino genovese Cristoforo Colombo, così’ intriso di misticismo e di fede cristiana non ne faccia mai un accenno.
Ma le vicende del sacro catino secondo le leggende risalivano ad ancora prima dell’ultima cena. Il materiale, ritenuto a lungo smeraldo, è in realtà pasta vetrosa ma per tutta l’antichità questo oggetto attrasse oltre che la venerazione del popolo anche quella egli illustri visitatori della Superba che non volevano perdersi la vista della sacra reliquia. La storia della sua consistenza di smeraldo ci permette di raccontare una leggenda ancora più antica. Lo smeraldo con cui sarebbe stato fabbricato il catino proverrebbe addirittura dalla corona di Lucifero. Caduto dal diadema del diavolo, un angelo lo avrebbe cesellato in catino e poi donato ad Adamo nel Paradiso Terrestre. Durante il “trasloco” il primo uomo con altre preoccupazioni per la testa, perde il vaso che però viene recuperato un migliaio di anni dopo da suo figlio Seth che ha la straordinaria possibilità di ritornare a vivere nel Paradiso Terrestre. Dopo diverse peripezie il catino verrebbe in possesso della regina di Saba che in seguito lo avrebbe poi donato a re Salomone.
Quest’ultimo lo avrebbe utilizzato soltanto alla ricorrenza della Pasqua per mangiarvi l’agnello e da qui si deducono le diverse simbologie che lo portano infine sul tavolo di Gesù per l’ultima cena. Il Sacro Catino entra così nella simbologia genovese anche se non appare direttamente. Il simbolo di Genova risalirebbe al 1139 e i due animali mitici metà leoni e metà aquile, ovvero i grifoni, comparirebbero a quel punto perché, secondo la tradizione, i fantastici animali avrebbero una predilezioni per questa pietra preziosa che custodirebbero con gelosia e attenzione.
Nel 1812 non bastarono i grifoni per evitare che la reliquia finisse nel bottino di Napoleone che lo volle esposto a Parigi. Negli anni successivi, con l’annessione di Genova al Regno di Sardegna, il Sacro Catino ritornò in patria, ma durante un viaggio andò in frantumi. La restaurazione comportò una prima analisi scientifica della reliquia, così si stabilì che la sua consistenza non era di smeraldo, ma di pasta vetrosa e le sue origini, comunque, erano antichissime. Un frammento del Sacro Catino è rimasto al Louvre, Francia.

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IL PALAZZO DI PAPA GIOVANNI BATTISTA CYBO

Genova palazzo Cybo        atrio Cybo        scipione

palazzo-cybo        Stemma-Cybo

 

Genova, Palazzo Cellario Serventi, via del Campo n°10.

L'edificio é ubicato su un'antica strada romana, nel 1432 vi ebbe i natali Giovanni Battista Cybo, futuro papa Innocenzo VIII (battezzato nella vicina chiesa di San Marcellino) e conosciuto pertanto come Palazzo del Cardinal Cybo come testimoniano ai lati dello scalone stemmi in marmo con insegne cardinalizie. Verrebbe avvalorata la tesi che il palazzo nella prima fase di costruzione da parte della famiglia Cybo potrebbe risalire al XV° secolo. Nel 1668 passò dalla famiglia Cybo Malaspina a Gio. Antonio Raggi. Nell'Ottocento venne restaurato e Michele Canzio lo arricchì di pregevoli decorazioni ed affreschi. Nell'atrio statua raffigurante Scipione l'Africano, che l'Alizeri attribuisce a scultori romani e greci.

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