MAPPE

UN TOLOMEO CONTROCORRENTE E L’AFRICA MAPPATA PRIMA DEL TEMPO

mappa Tolomeo importante            mappa Medici Laurentian Atlas 1351

 

lettera Si continua a sostenere che le conoscenze geografiche al tempo di Cristoforo Colombo erano ancorate alla Geografia di Tolomeo. Prevedeva che l’Africa e l’Asia si congiungessero per via di terra facendo di quello che sarà l’oceano Pacifico un bacino chiuso. Affermazione facilmente smentibile da numerosi elementi e dalla mappa che presentiamo datata 1482 e custodita in Vaticano. E da quella a destra. Purtroppo anche in fatto di carte geografiche i misteri sono molti così come le lacune. Come conferma in maniera più eclatante questo Atlante mediceo del 1351 (al centro) dove l’Africa è già interamente raffigurata, contrariamente a quanto ci dicono gli storici, attribuendo a viaggi susseguenti, fino al semoplice superamento del capo Bojador, nell’odierno Marocco, solo nel 1434. Arrampicandosi sugli specchi per mantenere lo “status quo” e per giustificare queste “mappe impossibili”.

 

Author Bio
Ruggero Marino
Author: Ruggero MarinoWebsite: http://www.ruggeromarino-cristoforocolombo.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi sono:
Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo. Per approfondimenti è possibile consultare Wikipedia al seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Marino
Ultimi articoli pubblicati:

Web Analytics